× Home Storia Attività Galleria Contatti Direttivo Modulistica
Lavos
Libera Associazione Volontari del Soccorso
ORISTANO

Le nostre attività nel campo del volontariato sociale sono principalmente tre. In primis il servizio di assistenza al cittadino tramite servizi non urgenti, dimissioni, ricoveri, trasferimenti da un ospedale all'altro e simili. Il nostro è un servizio volontario e quindi gratuito, ma sono ben accette delle offerte alla associazione che vengono utilizzate per affrontare tutte le spese riguardanti la nostra vita sociale.

La seconda attività che svolgiamo è il servizio di emergenza sanitario del 118, coordinati dalla Centrale Operativa 118 di Cagliari. Inoltre siamo impegnati anche nell' assistenza sanitaria di varie manifestazioni sportive e folkloristiche come la Sartiglia di Oristano, l'Ardia di Sedilo ecc..

Inoltre ci occupiamo anche di Protezione Civile, attività, questa, che ci ha visto impegnati su vari fronti come il terremoto in Irpinia nel 1980, in Albania nello ambito della Missione Arcobaleno nel 1999 e nel recente terremoto del 2002 in Molise. E' proprio in questo ambito che ogni anno l'associazione si occupa, per conto della provincia di Oristano, della salvaguardia della sicurezza nelle spiagge durante il periodo estivo. Svolgiamo infatti servizio nella spiaggia di San Giovanni di Sinis. Inoltre dall'estate 2006 abbiamo ricevuto dalla Regione Sardegna un gommone attrezzato per il soccorso in mare con il quale effettuiamo il pattugliamento della costa.